spi0Martedì 17 aprile le classi 1°A e 1°B della scuola secondaria di I° di Casumaro si sono recate in gita all’isola degli Spinaroni (Porto Corsini)

L’ Isola deve il nome agli arbusti, dotati di grandi spini, che un tempo ricoprivano quasi interamente il territorio vallivo. Un esemplare di questo arbusto, ormai specie protetta, sopravvive sull'isola: si chiama olivello spinoso.  Ma questo luogo viene anche ricordato per essere stato sede della Resistenza Partigiana Ravennate: nel 1944 la 28esima Brigata Garibaldi "Terzo Lori" qui si insediò e combatté quella che viene ricordata come "la Battaglia delle Valli”. Questa è l’isola dove è ambientata la storia letta nel testo di Patrizia Marzocchi “La staffetta delle valli”, che gli alunni hanno letto in classe. I volontari dell’ ANPI ci hanno raccontato le caratteristiche dell’ambiente e della storia di questo territorio. A loro e alla loro splendida accoglienza va un grazie di cuore.

Nel pomeriggio le classi hanno visitato l’Antico Porto di Classe: un’area archeologica situata a circa 4 chilometri dal centro storico di Ravenna. Con l’apertura del sito è rinato l’antico Porto di Ravenna, fiorente all’epoca dell’Impero di Teodorico e del dominio bizantino. Il percorso si è alternato tra il sito archeologico e il laboratorio, dove gli alunni hanno potuto cimentarsi nel mestiere dell’archeologo.

""""""""""""</p>"

Riservato ai Docenti e Personale ATA