In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio), sono stati organizzati nelle classi alcuni interventi per favorire momenti di riflessione attraverso la lettura di poesie e brani, l’analisi di testimonianze e documenti, la visione di documentari, grazie al prezioso materiale raccolto in questi anni attraverso la collaborazione con Flavio Rabar, presidente dell’ANVGD di Ferrara.

Inoltre sarà possibile approfondire attraverso la lettura del testo “Perché la notte” e il video ad esso ispirato. Tale video è stato realizzato in un piccolo laboratorio di arte e fotografia coordinato dai docenti Stefano Rambaldi e Monica Silvestri con il prezioso contributo degli alunni Hasni Zakaria e Harremi Armir.

Gli alunni e le alunne di alcune classi incontreranno lo scrittore Dario Gigli che presenterà il suo racconto inedito “Addio e Speranza”, dialogando con le classi sulla raccolta delle testimonianze e la costruzione del testo.