ACCOGLIENZA/ INSERIMENTO
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Le nostre scuole sono organizzate per sezioni miste, composte da bambini di 2 anni e mezzo, 3, 4, 5 anni. Esse rappresentano il contesto sociale di apprendimento in cui il bambino può sperimentarsi, nella complessità delle relazioni socio-emotive, con bambini di diverse età. I più piccoli si impegnano nella relazione con quelli più grandi, scoprono il piacere di poter essere aiutati, di potersi identificare con loro e vivono una relazione in cui i compagni più grandi costituiscono un forte stimolo per il raggiungimento di nuovi apprendimenti. Ai più grandi è offerta la possibilità di sperimentare la relazione con i più piccoli e poter assumere ruoli di responsabilità e di aiuto, mettendo in campo le loro maggiori competenze e la conseguente consapevolezza di possederle. Le insegnanti dell’Istituto 4 , con l'intento di sostenere il bambino nel passaggio dell'esperienza familiare a quella scolastica, hanno progettato un percorso specifico mirato all'accoglienza e all'inserimento. In Dicembre con il progetto “Scuole aperte “ e in Giugno con apposita Assemblea, si incontrano i genitori dei bambini che frequenteranno, dando la possibilità di conoscere spazi , progetti ed organizzazione. In Settembre, prima che inizi l'attività scolastica, le insegnanti forniscono una serie d'informazioni relative ai tempi, regolamento , modalità di funzionamento e in specifico del "Progetto inserimento", dedicando spazio a confronto e ascolto di vissuti, sentimenti, attese e preoccupazioni . Nelle prime settimane dell'anno scolastico, le insegnanti lavorano in compresenza permettendo un più equilibrato rapporto numerico bambini- adulti e maggior attenzione a specifici bisogni . Per gli alunni che hanno frequentato il Nido si utilizzano sia l’incontro con le insegnanti , che le apposite "griglie d'osservazione di passaggio”, in cui sono raccolti dati relativi alle competenze, autonomie, abilità e relazioni sociali manifestate fino a 3 anni. In Ottobre si effettuano colloqui individuali con tutti i genitori dei bambini inseriti, per verificare insieme l'andamento, eventuali problematiche e prendere accordi di continuità educativa casa/scuola. |
AUTONOMIA
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Per una corretta crescita armonica, è indispensabile che il bambino diventi sempre più autonomo, “capace di fare da solo”. A tal fine la vita quotidiana a scuola viene organizzata sulla base irrinunciabile del Progetto Autonomia, costituito da una serie di routines quotidiane atte a sviluppare nel bambino la capacità di rendersi indipendente dall’adulto ed agire gradualmente in libertà . A tal fine si lavora sul fare acquisire le regole di convivenza, imparare a muoversi nello spazio utilizzando ciò che contiene in modo funzionale e portare a termine le azioni di cura di sé e di ciò che lo circonda. |
ARRICCHIMENTO POTENZIAMENTO LINGUISTICO
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Le scuole dell’Istituto pongono particolare cura al progetto linguistico, svolto quotidianamente, al fine di migliorare le competenze verbali ed espressive. Creando situazioni motivanti e arricchendo ogni giorno con termini nuovi la frase, tutte le attività proposte hanno lo scopo di rendere capaci i bambini di comunicare verbalmente in autonomia, esprimere bisogni e sentimenti e comprendere correttamente ciò che ascoltano. Imparare a parlare offre pari opportunità a livello sociale, nella relazione con l’altro e a livello scolastico nell’acquisizione futura della letto-scrittura. Se insorgano problematiche linguistiche, le insegnanti concordano con i genitori percorsi efficaci. |
LETTURA DI TESTI E ALBI ILLUSTRATI
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Il progetto vuole stimolare la curiosità e l'interesse dei bambini verso un oggetto speciale: IL LIBRO, capace di portarli in un mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno il potere di trasportare e trasmettere gli insegnamenti che contengono. A tale scopo ogni giorno le insegnanti dedicano molteplici tempi e spazi appositi alla narrazione, creando nel bambino aspettativa, piacere all’ascolto e sviluppando l’immaginazione. Attraverso la lettura vengono inoltre potenziate le abilità linguistiche, la comprensione e le conoscenze. Ogni sezione di scuola dell’Infanzia di Istituto, è dotata di un’area apposita con libri cartonati che possono essere sfogliati in autonomia dai bambini che praticano la lettura di immagini. |
LOGICO-MATEMATICA
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La giornata del bambino è immersa nella matematica in numerose azioni, come ad esempio confrontare la propria quantità di macchinine rispetto al compagno, seguire un percorso su indicazione della insegnante, fare il calendario, chiedere che ore sono, contare le formiche nella sabbia , raggruppare i giocattoli per similitudine , comparare l’altezza delle costruzioni, trovare l’oggetto della forma richiesta, ecc... Ci sono infiniti concetti matematici e i bambini nutrono curiosità verso di essi. Le attività proposte nelle nostre scuole dell’Infanzia di Istituto, si propongono di sviluppare le capacità di raggruppare, ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà, mediante numerose esperienze quotidiane (routines) svolte in gruppo e individualmente. Si offrono così ai bambini esperienze di conoscenza continua, poiché il “fare” stimola la curiosità ed è sempre connesso con: farsi domande, scoprire relazioni, verificare strategie, trovare soluzioni e darsi spiegazioni, ecc... L’insegnante porta il bambino a "matematizzare", in modo ludico e spontaneo, a transitare da una rappresentazione elementare della realtà ad una più strutturata. |
GRAFICO- PITTORICO- MANIPOLATIVO |
Le attività grafiche, pittoriche e manipolative sono intrecciate, coinvolgono i bambini nelle routines e sono indispensabili ai fini di una crescita armoniosa. A scuola si propongono abitualmente, al fine di permettere ai bambini di trovare un canale espressivo efficace ed appagante. Le molteplici tecniche e i vari materiali strutturati, da riciclo e recupero, contribuiscono a rendere piacevole l'attività e creano attesa ed entusiasmo. |
OUT-DOOR |
Per i bambini della scuola dell'Infanzia stare all'aperto è una condizione naturale, ricercata, rasserenante, che li apre all'apprendimento spontaneo, anche e soprattutto attraverso il gioco. L'esplorazione del giardino, le attività libere, la possibilità di fare movimento, l'uso dei sensi, il diretto contatto con la natura e gli elementi presenti nell'area esterna, permettono ai bambini di scoprire, interrogare e conoscere la realtà che li circonda, donando loro la possibilità di iniziare a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri. Consapevoli dello "star bene a scuola" di tutti e di ciascuno, le scuole dell'Infanzia dell'Istituto hanno intrapreso un percorso di ripensamento del giardino, visto come un luogo di apprendimento, atto ad accogliere parte delle attività che solitamente vengono presentate in sezione, a suggerire nuovi progetti aventi la natura come diretta protagonista e a consolidare il gioco spontaneo come manifestazione principale del bambino/a. |
EDUCAZIONE CIVICA |
Contribuire alla sana crescita dei bambini è un obiettivo imprescindibile di Istituto, pertanto si realizzano numerosi progetti in corso d’anno, sia a scuola che mediante le risorse del territorio, con l’obiettivo di rendere consapevoli i bambini dell’adozione di un sano stile di vita e del rispetto per l’ambiente in cui vivono. Le numerose opportunità che si propongono consistono in progetti che hanno come tema centrale: orto a scuola, corretta alimentazione, raccolta differenziata…. tutti accomunati da “esperienze concrete e dirette” in cui il bambino è protagonista attivo , divenendo responsabile di ciò che fa. |
SICUREZZA (PROVE DI EVACUAZIONE INCENDIO E TERREMOTO) |
Il progetto sicurezza mira a riflettere sui potenziali pericoli che ci circondano, per capire come comportarci nella maniera corretta. A tal fine cercheremo di capire quali strumenti si usano in caso di incendio e come comportarsi in caso di terremoto. Fin dai primi giorni di scuola si presentano ai bambini le situazioni di emergenza: incendio e terremoto. Si nominano un capofila e un chiudifila, si chiariscono i comportamenti da utilizzare e 4 volte all’anno si effettua la prova di evacuazione. Le insegnanti utilizzano narrazioni finalizzate per presentare ai bambini le modalità utili per una evacuazione serena o ordinata. |
EDUCAZIONE STRADALE |
Il progetto è un divertente ed efficace percorso educativo che insegna ai bambini a vivere la strada in modo più accorto , sicuro e responsabile, come protagonisti del traffico . Ad anni alterni viene svolto a scuola dalla Polizia Municipale di Cento e dai docenti. Lo scopo è di far giungere alla consapevolezza che in tutti gli ambienti, anche se diversi dai consueti, valgono norme e mezzi di segnalazione che vanno rispettati. E’ in questa prospettiva che l’educazione stradale insegnata già dalla scuola dell’Infanzia, sostiene la sicurezza dei bambini sulla strada, aiutandoli a conoscere le regole e le figure di riferimento presenti sul territorio. |
IRC+ ALTERNATIVA IRC |
Per gli alunni i cui genitori hanno aderito all’insegnamento della Religione Cattolica, è previsto un progetto svolto da insegnante esterna , 1.30 ore alla settimana. Per i bambini che non partecipano, si svolge , con insegnante di plesso, un progetto di attività alternativa che si programma e sviluppa in relazione alle esigenze specifiche del gruppo di bambini. |
INGLESE |
Questo progetto desidera avvicinare i bambini alla musicalità della lingua inglese in modo divertente, con giochi, drammatizzazioni, balli, immagini, musiche, canzoni, storie e filastrocche, rendendo il percorso di apprendimento divertente e stimolante. |
SVILUPPO DEI PREREQUISITI NELL'ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Il compito della scuola dell'infanzia non è quello di insegnare a leggere e a scrivere, ma di preparare i bambini ad affrontare il nuovo contesto scolastico a livello emotivo, proponendo attività mirate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- allungare i tempi di attenzione, ascoltare, ricordare, rielaborare;
- rispondere a richieste più alte in autonomia, nel lavoro proposto dall'insegnante;
- imparare a gestire un piccolo spazio, dal tavolo al foglio.
PROGETTI TRASVERSALI AI TRE ORDINI DI SCUOLA (INFANZIA-PRIMARIA SECONDARIA 1°)
- CONTINUITA’
- MOTORIA
- ACCOGLIENZA-INCLUSIONE
CONTINUITA’
L’ormai storico progetto continuità di I.C.4 è nato dall’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. La condivisione del progetto tra la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria consente di facilitare il passaggio dei bambini , supportandoli in un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni che possono determinare preoccupazioni nella vita degli alunni. Il raccordo serve per supportarli in questo approccio con la scuola primaria, mettendoli a contatto con gli ambienti fisici in cui andranno ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più impegnativo. Valorizzando le competenze già acquisite e con l’obiettivo di conoscersi, vengono progettate ed attuate attività con 10 ore (5 incontri) improntate sulla presenza delle insegnanti di futura classe 1^ all’Infanzia. In aggiunta i bambini 5nni vanno in visita alla Primaria con “Scuole aperte” e nel mese di Giugno per trascorrere una mattinata insieme. Tutto ciò consente di inserirsi nel nuovo ambiente senza traumi e di vivere le nuove esperienze serenamente.
MOTORIA
L’ I.C.4 attua il progetto di attività motoria per le età dei bambini, si sviluppa in momenti giornalieri predefiniti di attività specifica, proposta a grande e piccolo gruppo, nelle modalità richieste dai differenti gruppi sezione, per l’intera durata dell’anno scolastico. L’educazione corporea è sicuramente uno degli aspetti fondamentali di crescita e di conoscenza in particolar modo, per gli alunni in difficoltà e diversamente abili. Inoltre è attivo un Progetto di psicomotricità che completa la proposta formativa.
Il movimento conduce il bambino alla maturazione , lo aiuta ad esplorare la realtà, è vicolo naturale di conoscenze: lo guida a comprendere il proprio corpo, caratteristiche, potenzialità; incoraggia l’autostima. Per questo motivo l’attività motoria nell’ Istituto viene fortemente sostenuta ed organizzata in continuità fra Infanzia, Primaria e Secondaria 1°.
ACCOGLIENZA-INCLUSIONE
Nei 3 ordini di scuola, in tutti i plessi, l’Istituto attua una importante azione a favore dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali:
- disabilità
- disturbi specifici dell’apprendimento
- deficit di attenzione e iperattività
- svantaggio socio-economico-culturale
con gli obiettivi di :
- favorire l’integrazione degli alunni con disabilità (104/92)
- agevolare il percorso scolastico degli alunni con BES
- far conoscere ai docenti metodi e strumenti di approccio didattico ed educativo
Ciò si traduce nella pratica con una sostanziosa azione coordinata e improntata sulla Continuità dei 3 ordini scuola:
-dialogo costante con le famiglie degli alunni con BES
-creazione di appositi progetti Accoglienza
-predisposizione di opportuni Progetti, Piani Educativi Personalizzati e Piani Educativi Individualizzati
-coordinamento costante con gli operatori e specialisti dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile di Cento e Mirandola
-osservanza delle normative vigenti in materia
-Commissioni di lavoro che si riuniscono periodicamente
-nomina di referenti , responsabili e coordinatori di progetto
-incontri periodici di Verifica fra docenti , con condivisione delle esperienze
-corsi di formazione , aggiornamento ed autoaggiornamento dei docenti
-custodia protetta dei dati e documenti personali
-documentazione dei percorsi educativi con raccolta delle buone prassi di inclusione
-aggiornamento del Sito I.C.4 con divulgazione delle esperienze significative
ALTRI PROGETTI |
· ATTIVITA' MULTIMEDIALI CON UTILIZZO DI DEVICE · CODING
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SINTESI PROGETTI “ESTERNI” PER SCUOLA INFANZIA
Le proposte progettuali giungono dal territorio (Comune, Enti, Associazioni….) e le scuole dell’Infanzia aderiscono alla loro realizzazione coinvolgendo i bambini in Attività pratiche finalizzate a renderli “cittadini consapevoli e responsabili “
PROGETTI COMUNALI |
L’Amministrazione Comunale propone ogni anno attività significative sul piano didattico ed educativo legate all’educazione ambientale, alimentare e stradale, al tema della legalità e alla storia del nostro territorio · EDUCAZIONE STRADALE · “GEMOS” · GESSETTI PROFUMATI · LA SPESA A SCUOLA . EDUCARE PER IL BENESSERE |
PROGETTI PIANETA CLARA
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Pianeta Clara è il progetto di educazione ambientale promosso da Clara s.p.a., con lo scopo di accostare gli alunni al tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti e alla raccolta differenziata, presente in tutte le scuole. |
PROGETTI COOP RENO
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Coop Reno offre una proposta che approfondisce l’educazione al consumo consapevole, alla legalità, all’ambiente, all’arte, all’educazione musicale e all’integrazione culturale, veicolando riflessioni utili per la formazione del buon cittadino. |
PROGETTI HERA PER LE SCUOLE |
Con “La Grande macchina del mondo”, il Gruppo Hera, contribuisce a stimolare il rispetto per l'ambiente naturale che ci circonda. I Laboratori, gli spettacoli teatrali e le iniziative didattiche specifiche, coinvolgono i bambini accendendo la loro curiosità e aprendo percorsi di approfondimento utili per i loro apprendimenti. |
Foto Gallery dei Progetti