PROGETTI SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO DI PLESSO
I progetti di plesso sono parte integrante della programmazione annuale di ogni scuola che, sulla base di scelte condivise, individua un tema multidisciplinare da sviluppare utilizzando metodologie e strumenti adeguati finalizzati al raggiungimento di obiettivi trasversali.
PREMIO LETTERATURA PER RAGAZZI
È un concorso rivolto ad autori di libri per ragazzi bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. La Giuria Popolare è composta da studenti delle ultime tre classi delle scuole primarie e da quelle delle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi delle classi partecipanti leggeranno in classe i tre libri finalisti e dai loro voto sarà decretato il vincitore.
PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI CENTO
L’Amministrazione Comunale propone ogni anno attività significative sul piano didattico ed educativo legate all’educazione ambientale, alimentare e stradale, al tema della legalità e alla storia del nostro territorio.
PROGETTI DELLA FONDAZIONE TEATRO BORGATTI
La Fondazione Teatro G. Borgatti ogni anno offre un ventaglio di proposte mirate ad accompagnare gli alunni alla scoperta del magico mondo teatrale.
PROGETTI PIANETA CLARA
Pianeta Clara è il progetto di educazione ambientale promosso da Clara spa, finalizzato ad avvicinare gli alunni al tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti.
PROGETTI DI AVVIAMENTO A VARIE DISCIPLINE SPORTIVE
Alcune associazioni sportive del territorio collaborano con le scuole.
L’associazione Agonistica Volley di Bondeno svolge lezioni di minivolley.
L’associazione sportiva dilettantistica Benedetto 1964 collabora con le Scuole proponendo l'attività denominata "Easybasket" (progetto realizzato e promosso dalla FIP) per promuovere la funzione educativa del minibasket .
PROGETTI COOP RENO
Coop Reno offre una proposta educativa che approfondisce l’educazione al consumo consapevole, la legalità, l’ambiente, l’arte, la sociologia, la storia, l’educazione musicale e l’integrazione culturale.
PROGETTI HERA PER LE SCUOLE
La Grande macchina del mondo, le iniziative didattiche del Gruppo Hera, ha l’obiettivo di contribuire ad insegnare e creare rispetto per risorse come acqua, energia, ambiente Laboratori, spettacoli teatrali, corner scientifici, giochi a squadre. A Gennaio si verrà conoscenza delle classi che potranno effettuare i progetti richiesti.