NAUFRAGHI e NAUFRAGI 

percorso di teatro e filosofia per aiutarci e esplorare il mondo con uno sguardo diverso

 

Si sono da poco  concluse le prime due edizioni del Laboratorio di teatro e filosofia del PNRR dedicato a due gruppi di alunni e alunne delle classi 2A e 2B.

Questo laboratorio nasce dall’idea e dalla necessità di esplorare il mondo con sguardo diverso e fare fiducioso, convinti che andare e lasciarsi andare alla deriva significhi non perdersi ma, al contrario, ritrovarsi. Un’idea , quella del naufragio, lontana dalla sconfitta, ma come momento che prelude un approdo ad un “porto sicuro”, quello dell’accoglienza-inclusione e della partecipazione-responsabilizzazione.

 

Il percorso proposto è partito dalla ricerca di una organizzazione a piccoli gruppi in cui ognuno doveva trovare il posto giusto dove stare per raggiungere insieme agli altri l’obiettivo comune, grazie anche al teatro, un luogo con un tempo e uno spazio che diventa “nostro”, da creare e scoprire insieme agli altri. 

Abbiamo cercato di giocare, divertendoci tutti insieme, usando la voce, il corpo, il ritmo e la musica, i libri e i racconti.

 

Legare il teatro e la filosofia non è stato difficile, anche grazie al percorso fatto in novembre  alla Biblioteca Casa Niccolini su FILOSOFIA E LEGALITA’, che è stato un ottimo spunto. Partendo dal mito di Platone “L’anello di Gige”, che garantiva il potere dell’invisibilità, è stata introdotta la riflessione quanto l’uomo può essere onesto per convinzione e quanto invece lo è solo se controllato. Immediato è stato il collegamento alla parola “legalità”… e al fatto che il seme della legalità è la base per combattere la Mafia.

Un percorso intenso che ha visto un confronto continuo trai ragazzi e le ragazze che, alla fine, hanno racchiuso in un una serie di post-it le loro riflessioni su come si potrebbero sconfiggere le Mafie.

 

Prendendo spunto proprio dalle riflessioni dei ragazzi, abbiamo aderito al progetto del Comune di Cento PAGINE DI LEGALITA’, curato dalla Fondazione Scintille di Futuro fondata da Pietro Grasso.

Attraverso il manuale fornito a tutti gli alunni, l’analisi di alcuni libri e film che affrontano il tema delle organizzazioni criminali e della forza della legalità, abbiamo raccolto parole e riflessioni importanti che in aprile, dopo la terza edizione di questo Laboratorio, daranno VOCE alle emozioni e ai pensieri di questi NAUFRAGHI e dei loro NAUFRAGI.

 

Ecco alcune delle parole nate dalle riflessioni dei ragazzi e delle ragazze:

  • Giustizia 
  • Messaggio
  • “Dedicazione”
  • Mafia 
  • Vita
  • Bambini
  • Obbligo
  • Sfortuna
  • Paura 
  • Informazioni 
  • Coraggio 
  • Dovere
  • Libertà 
  • Ambizione futura
  • No
  • Battaglie
  • Tristezza
  • Difficoltà
  • Voce
  • Nemico
  • Speranza
  • Protezione
  • Verità dolorosa
  • Mafia integrante e misteriosa
  • Legalità
  • Scorta
  • Ricordo
  • Lezione 

 

 

  • 100_passi_2
  • Bigliettini_Verdi
  • Foto_lab_Teatro_1
  • LAB_BIB_DIG_1
  • LAB_BIB_DIG_3
  • Lab_teatro5
  • Lab_teatro_2
  • Lab_teatro_3
  • Lab_teatro_4
  • Lab_teatro_6
  • Lavagna
  • Libri_Promozione

1° TORNEO DI .SPROUTS.

 

Da un po’ alla scuola secondaria di Corporeno le ricreazioni sono sinonimo di SPROUTS!

Ad ottobre è iniziato il primo torneo di questo gioco matematico all’apparenza semplice ma di grande strategia, inventato negli anni ‘60 dai matematici Conway e Paterson di Cambridge.

Il torneo sta impegnando tutti gli studenti che si stanno battendo a suon di linee e punti per aggiudicarsi un posto nei playoffs, dove i migliori di ogni classe si batteranno per determinare un solo vincitore.

Il brand è stato curato da Davide e Daniel di 3C che, ispirati dalla migliore tradizione locale, hanno battezzato il torneo la “Solo Prosciutto Cup” in onore dell’ambito premio finale, un enorme prosciuttone (finto 🙂) su cui sarà inciso il nome del vincitore. Ulteriori medaglie saranno date ai vincitori di ogni classe. 

A presto per nuovi aggiornamenti sul torneo!

 

Un ringraziamento da parte dell’organizzatore va anche agli arbitri Monica Silvestri ed Elisabetta Mazza. 

                    S.R.          

  • IMG_20241120_115649531_MFNR
  • IMG_20241120_120444890_MFNR
  • IMG_20241120_120451577_MFNR
  • IMG_20241121_102730398_MFNR
  • IMG_20241121_102927219_MFNR

 

PEZZI IN MOVIMENTO 

Progetto Scacchi alla Scuola Secondaria di Casumaro e Corporeno

 

Si è concluso pochi giorni fa, presso la Scuola Secondaria di Casumaro e Corporeno,  il Progetto Scacchi.

E’ un percorso iniziato più di dieci anni fa e sospeso soltanto durante il periodo dell’emergenza COVID.

Il Maestro Mauro Catozzi, esperto giocatore di scacchi pluripremiato e preparatore di molti gruppi giovanili di successo, ha iniziato a novembre di quest’anno il percorso gratuito di 8 lezioni nelle classi seconde e 6 lezioni nelle classi terze dell’IC4, con grande soddisfazione dei docenti che, negli anni, hanno potuto verificare la validità dell’attività e la positiva ricaduta sulla formazione dei ragazzi e delle ragazze.

Dal 2013, come aveva suggerito il Parlamento Europeo, e fino al febbraio 2020 il nostro Istituto aveva inserito nel PTOF un Corso di Scacchi che prevedeva un appuntamento in classe con il Maestro di Scacchi Mauro Catozzi ogni quindici giorni, arricchito poi da tornei tra gli alunni e da partite in simultanea con esperti esterni.

Con l’evolversi dell’emergenza sanitaria e in attesa che si potesse tornare a giocare a scacchi “faccia a faccia”, il Maestro Catozzi aveva dato la possibilità a tutti gli appassionati, (e a coloro che ancora non conoscevano bene le regole di questo affascinante gioco), di seguire il CORSO DI SCACCHI che il Maestro Catozzi stesso aveva preparato online per gli iscritti del nostro istituto.

Riprese le lezioni in presenza “abbiamo messo a riposo” il Corso online.

E’ davvero un piacere vedere i nostri ragazzi e le nostre ragazze trasformarsi in appassionati e divertiti scacchisti.

Un sentito grazie alla ditta “Onoranze Funebri Malaguti-Pizzotti” per il bellissimo dono consegnato al maestro Catozzi come ringraziamento da parte degli alunni e delle loro famiglie per il prezioso lavoro svolto.

 

Per chi è curioso e vuole scoprire il percorso iniziato a scuola in questi anni può visionare il Corso online completo, che è formato da lezioni numerate divise in:

  • 5 lezioni di Livello Base
  • 9 lezioni di Livello Intermedio

ECCO IL LINK PER VEDERE LE LEZIONI DEL CORSO:

https://drive.google.com/drive/folders/1outueKPwyRFHwDZLF44PaUlZkhABF2V_

 

L’accesso al link è riservato a chi ha l’indirizzo di posta istituzionale dell’IC4 di Cento.

 

  • Mauro_e_Malaguti
  • Scacchi_ap_25_1
  • Scacchi_ap_25_2
  • Scacchi_ap_25_3
  • Scacchi_ap_25_4
  • Scacchi_ap_25_5
  • Scacchi_ap_25_6

GITA A VILLA PISANI-STRA (VE)

 

A Villa Pisani, la Regina delle ville venete, situata lungo la riviera del Brenta, le classi 2° A e 2°B si sono cimentate nell’INDAGAMUSEO, un intrigante laboratorio che li ha introdotti , nei panni di piccoli detective, alla conoscenza del piano nobile della Villa, fino alla splendida Sala da ballo con l’ affresco del Tiepolo.

Hanno poi realizzato e portato a casa un piccolo affresco nel laboratorio PICCOLI TIEPOLO ALL’ OPERA, con disegni, malta, spugne, piastrelle e colori.

Non ultima la visita al Parco: ghiacciaia, coffee house, esedra, scuderie ed agrumeti.

 

 

  • Gita_villa_pisani_7
  • gita_Villa_Pisani_1
  • gita_Villa_Pisani_2
  • gita_villa_Pisani_3
  • gita_villa_pisani_4
  • gita_villa_pisani_5
  • gita_villa_pisani_6
  • gita_villa_pisani_8
  • gita_villa_pisani_9