- Dettagli
- Visite: 224
1° TORNEO DI .SPROUTS.
Da un po’ alla scuola secondaria di Corporeno le ricreazioni sono sinonimo di SPROUTS!
Ad ottobre è iniziato il primo torneo di questo gioco matematico all’apparenza semplice ma di grande strategia, inventato negli anni ‘60 dai matematici Conway e Paterson di Cambridge.
Il torneo sta impegnando tutti gli studenti che si stanno battendo a suon di linee e punti per aggiudicarsi un posto nei playoffs, dove i migliori di ogni classe si batteranno per determinare un solo vincitore.
Il brand è stato curato da Davide e Daniel di 3C che, ispirati dalla migliore tradizione locale, hanno battezzato il torneo la “Solo Prosciutto Cup” in onore dell’ambito premio finale, un enorme prosciuttone (finto 🙂) su cui sarà inciso il nome del vincitore. Ulteriori medaglie saranno date ai vincitori di ogni classe.
A presto per nuovi aggiornamenti sul torneo!
Un ringraziamento da parte dell’organizzatore va anche agli arbitri Monica Silvestri ed Elisabetta Mazza.
S.R.
- Dettagli
- Visite: 40
GIORNO DEL RICORDO 2025
Anche quest’anno tutte le classi della Scuola Secondaria di Casumaro e Corporeno hanno dedicato ampio spazio per riflettere sul Giorno del Ricordo (10 febbraio), con il quale si vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale”. (Legge 30 marzo 2004, n.92).
In occasione del Giorno del Ricordo sono stati organizzati nelle classi alcuni interventi per favorire momenti di riflessione attraverso la lettura di poesie e brani, l’analisi di testimonianze e documenti, la visione di documentari, grazie al prezioso materiale raccolto in questi anni attraverso la collaborazione con Flavio Rabar, presidente per più di dieci anni del Comitato provinciale di Ferrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e con Luciana Miani, esule di Piemonte d’Istria.
Un percorso particolare è stato quello che hanno seguito gli alunni e le alunne della 2A e 2B della Scuola Secondaria di Casumaro che il 10 febbraio hanno esaminato alcuni frammenti del documentario dell’Istituto Luce intitolato “LA MEMORIA NEGATA e L’ITALIA DIMENTICATA”. Un viaggio pieno di emozioni sincere, iniziato con immagini molto significative dei luoghi che sono stati abbandonati dagli esuli, dei “chiodi, bene prezioso”, che venivano battuti sulle casse di legno per trasportare tutti gli averi delle diverse famiglie. Molto commoventi le processioni di centinaia di persone che salivano sul TOSCANA, l’imbarcazione simbolo dell’esodo, per arrivare in nuove città dove sarebbero state poi sistemate in luoghi di fortuna.
Tra i materiali a disposizione sono stati letti alcuni brani del libro MAGAZZINO 18 di Simone Cristicchi ed è stato presentato il libro LA BAMBINA CON LA VALIGIA che narra la storia di Egea Haffner, testimone e icona della tragedia vissuta dagli italiani costretti a fuggire dalla Venezia Giulia.
L’incontro si è concluso sulla scelta delle parole GIORNO DEL RICORDO:
“ri-cordare”, infatti, significa “richiamare al cuore”. Da qui l’importanza di richiamare al cuore eventi del passato, così da permettere nel presente di tenere vivi insegnamenti di grande importanza, affinché possano aiutare a rendere migliore il futuro.
- Dettagli
- Visite: 53
CONTINUITÀ..in palestra!!
Il giorno 5 febbraio la classe 1^A della Scuola Secondaria di Casumaro e la classe quinta della Scuola Primaria di Casumaro sono state le protagoniste del progetto “Continuità” del nostro Istituto. L’attività si è svolta nella palestra della scuola nelle ore di Scienze Motorie.
Il progetto vuole favorire l'inserimento degli alunni ed il passaggio naturale alla scuola di grado successivo e favorire un clima di accoglienza e di curiosità verso il nuovo ambiente, ponendo le basi per future relazioni positive con i compagni, con gli insegnanti ed il personale della scuola.
Le classi si sono cimentate in giochi per la capacità di anticipazione di scelta e nei fondamentali di gioco del minibasket ; in gare di tiro dalle diverse posizioni; corsa “sprint” in palleggio con cambio di mano, velocità , senso; corsa “sprint” in palleggio, con arresto e tiro.
- Dettagli
- Visite: 96
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Questa mattina è stato pubblicato, su un giornale locale, un articolo, che riporta situazioni gravi relative ai comportamenti di alunni e alunne che sarebbero avvenute in generiche “scuole medie del centese”. L’ articolo riporta la segnalazione di una mamma che descrive situazioni specifiche, con dovizia di particolari. Non si riportano altri dati, che possano contestualizzare quanto riportato, ma soprattutto non si riportano le risposte della scuola, che viene chiamata in causa.
Come Dirigente scolastica esprimo forte perplessità in merito ai contenuti riportati e mi auguro che siano stati verificati.
A nome dell’ Istituto Comprensivo che rappresento, l'I.C. 4, difendo quanto viene quotidianamente svolto da docenti, educatori, personale ATA, in collaborazione con le famiglie, per accompagnare al meglio i nostri alunni nel loro percorso formativo.
La nostra quotidianità scolastica è fatta di impegno, fatica e soprattutto condivisione, nel rispetto dei reciproci ruoli. Solo un concreto, continuo e onesto dialogo fra le parti può aiutarci ad affrontare la “fatica di crescere”.