C'è aria di fermento nelle scuole di XII Morelli.
La classe V della Primaria si sta preparando, molto materiale è sulla cattedra. Alla scuola dell’infanzia i bambini blu, quelli di 5 anni si stanno vestendo festosi, curiosi, contenti…oggi per loro è un giorno speciale. In fila ordinata escono dalla scuola e suonano al campanello della Primaria.
Il primo passo è fatto.
Entrano intimoriti, salutano i vecchi amici che sono in classe prima, seconda e via dicendo. E finalmente in fondo al corridoio la classe V.
Che il viaggio abbia inizio.
I ragazzi di V accolgono i piccoli amici con entusiasmo e li conducono fra le onde del mare, con una storia narrata e disegnata da loro. La storia de LA ZATTERA di Lucia Salemi prende vita. Raccontano di amicizie nate in mezzo al mare e di un luogo dove presto troveranno casa, dopo un lungo viaggio dove ognuno ha messo qualcosa di proprio per arrivare alla meta. Finita la storia si lavora insieme e si crea una bellissima zattera con una vela a forma di cuore rosso. Un bellissimo trofeo per i bimbi di 5 anni, per ricordare questo giorno memorabile e i nuovi amici, grandi amici della classe V della Primaria.
Finita l’attività di costruzione, tutti insieme guardano il video della storia de LA ZATTERA.
Ora è giunto il momento dei saluti, con la consapevolezza di rivedersi presto per un'altra avventura.
Una giornata veramente bella e piena di emozioni… e non solo dei bambini ma anche delle insegnanti.



